lunedì 7 luglio 2014

Pastafrolla

Buon lunedì cari amici di Rosa in cucina :)
Questa settimana iniziamo con una di quelle ricette di base che è fondamentale saper fare: la pastafrolla. Si presta a tanti usi tra cui biscotti, crostate semplici e con la crema. Non so voi ma io ho avuto difficoltà all'inizio per imparare a prepararla. Impazziva l'impasto e non riuscivo a lavorarla: si sbriciolava. Infatti non è così semplice come si crede...ma vi svelerò tutti i segreti che in prima persona ho dovuto imparare.

Ingredienti:
  • 500 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero (meglio se sottile)
  • 4 tuorli
  • 1 pz sale
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento:

Innanzitutto per fare la pastafrolla burro e uova devono essere freddi. Per cui tenete le uova in frigo qualche ora, tagliate il burro a pezzetti e tenete anche quest'ultimo un po' di tempo in frigo.

PER PLANETARIA: mettete tutti gli ingredienti insieme nella planetaria, inserite il gancio K e fate andare la macchina ad una velocità non troppo elevata per qualche minuto. Quando il composto prende forma date un'ultima impastata a mano per formare il panetto ed è fatta ;)

A MANO: la pastafrolla impazzisce se lavorate troppo il burro. Infatti più si scioglie e diventa caldo più la pastafrolla tenderà a spezzarsi. Quindi, specialmente d'estate, lavorate il tutto velocemente, solo con i polpastrelli (no palmi) e preferibilmente su un piano di marmo.

Se avete un mixer mettere farina e burro all'interno e fare andare le lame per pochi secondi fino ad ottenere un composto sabbioso (sempre per toccare il meno possibile il burro) se non disponete di un mixer invece su un piano versare la farina, fare un fossetto al centro dove mettere le uova, la vanillina e il pizzico di sale. Sui bordi mettere i dadini di burro e lavorate tutto insieme molto velocemente e solo con i polpastrelli per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e formate un panetto.



Anche se il "panetto" tenderà a spezzarsi non ve ne preoccupate e non lavoratelo ulteriormente, dopo il periodo di riposo (e raffreddamento) potrete rilavorarla tranquillamente.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo.



Se andate di fretta anche mezz'ora va bene, ma se avete tempo a disposizione vi dico che più si raffredda meglio è.

Questo impasto potete utilizzarlo come dicevo sia per biscotti che come base per crostate e rotoli....ma tenetevi pronti perché domani noi ci facciamo i biscotti all'amarena ;)

Alla prossimaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento