giovedì 24 luglio 2014

Mezzi paccheri alla bella donna (puttanesca)


La produzione dell'orto è molto ricca in questo periodo dell'anno, e oltre alle famose zucchine e melanzane che vi ho riproposto in varie "salse" abbiamo un altro ortaggio da smaltire: i pomodori in particolari quelli piccoli! Mio marito stanco della solita pasta al pomodoro fresco mi ha chiesto di aggiungere qualcosa...per non sbagliare mi sono armata di olive e capperi e sono andata su una sicura "puttanesca" o pasta alla bella donna ;)



Ingredienti: (per 2 persone)
  • 160/180 di mezzi paccheri
  • 20 pomodorini (io calcolo sempre una decina di pomodorini a persona ma regolatevi in base al gusto personale)
  • 10 olive nere
  • una manciatina di capperi
  • un presa di origano
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico, sale e olio q.b.
Procedimento:

Mettere a bollire l'acqua, salare a piacere e cuocere la pasta.

Nel frattempo preparare il sughetto nel seguente modo.

Lavare e tagliare a 4 pezzi i pomodorini.

In padella riscaldare un po' di olio d'oliva e far imbiondire l'aglio tagliato a pezzetti.

Versare i pomodorini e far appassire leggermente.

Aggiungere le olive. Io preferisco togliere l'osso...ma potete anche metterle intere.

Sciacquare i capperi e aggiungere anche questi insieme all'origano e basilico al sugo.

Assaggiare e se c'è bisogno aggiungere il sale (i capperi anche se sciacquati restano salati ;) ).


Lasciare asciugare con un coperchio sopra.

Scolare la pasta e versarla in padella con il fornello acceso: amalgamare per qualche secondo.

Ottimi.


Alla prossimaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento