martedì 24 giugno 2014

Babà

Uno dei dolci tipici della tradizione napoletana è il babà! Per anni ho avuto timore di prepararlo ritenendomi non all'altezza di accostarmi ad un dolce così "sacro"! Sbagliatissimo :) Una volta scoperti piccoli trucchetti è un gioco da ragazzi. Per scoprirli tutti ci sono voluti mesi e mesi di prove...ma ora il mio babà è "U' Babà!!!!"...come diciamo dalle nostre parti! :) Io naturalmente vi svelerò tutti i segreti e vedrete che tutti vi chiederanno di prepararlo perché è troppo buono! :)

Ingredienti:
  • 6 uova
  • 50 gr zucchero
  • 1 lievito di birra
  • 100 gr di burro
  • 400 gr di farina manitoba
  • 1 pz di sale
Bagna:
  • 500 gr acqua
  • buccia di un limone (oppure 1/2 limone e 1/2 arancia)
  • 250 gr zucchero
  • 200 ml rum
Procedimento:

Innanzitutto va precisato che il babà può essere impastato anche a mano...sarà faticoso ma verrà buono lo stesso. In alternativa frullatore o planetaria.

Primo accorgimento: gli ingredienti devono essere ben freddi! quindi teniamo in frigo uova, burro e lievito almeno una notte.

Con le normali fruste montare le uova con lo zucchero. Quando il composta sarà ben amalgamato, sbriciolare il lievito, tagliare a cubetti il burro e inserirli nella ciotola.

Con un frullatore ad immersione frullare bene il tutto.

Ora cambiare le fruste al frullatore: togliere quelle normali e mettere le fruste a gancio. Versare tutta la farina e il sale ed impastare. Poiché la farina è manitoba non c'è bisogno di setacciarla.

Impastare per una decina di minuti (a mano 20) finchè il composto non sarà bene "incordato". Questo significa che l'impasto si attaccherà al gancio e tenderà a staccarsi dai bordi formando come dei filamenti...quasi come se si strappasse!

Imburrare (no infarinare) un ruoto da babà medio (io uso quello a 25 anelli), versare l'impasto all'interno e livellare con una spatola.



Coprire tutto con la pellicola trasparente e lasciare crescere in un posto caldo. Io lo metto in genere sul tavolo in terrazzo dove arriva l'angolino di sole ;)
Quando sarà arrivato quasi ai bordi togliere la pellicola e lasciar crescere ancora 10 minuti in forno spento ma con la luce accesa. E' importante che la pellicola non tocchi l'impasto altrimenti quando la toglierete si sgonfierà.
Trascorsi i 10 minuti accendere il forno a 180 gradi lasciando il babà all'interno mentre arriva a temperatura così crescerà ancora un po'.

Una volta cotto (circa 20/30 minuti) lasciare raffreddare nel ruoto completamente e preparare la bagna.

Mettere sul fuoco l'acqua con la buccia di limone e lo zucchero e girare finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto spegnere il fuoco, togliere le bucce ed aggiungere il rum.

Bucherellare con uno spaghetto tutta la base del babà ormai freddo e bagnarlo con la bagna calda. Un mestolo alla volta fino a completo assorbimento.

A questo punto se girate subito il babà perderà gran parte della bagna, per questo chiudere benissimo tutto con la pellicola e lasciarlo in frigorifero per  almeno 5 ore.

Trascorso il tempo necessario rigirarlo su un vassoio togliere il ruoto e decorare a piacere con panna o crema. Se non lo mangiate subito copritelo di nuovo bene con la pellicola altrimenti si secca.

Io preparo sempre metà dose di bagna a parte per chi piace più carico ;) ma così è ottimo!

Ecco il risultato finale :)

Più lungo a dirsi che a farsi :) Provare per credere!
Alla prossimaaa :)



Nessun commento:

Posta un commento