lunedì 23 giugno 2014

Pesto di rucola

Ciao a tutti e buon inizio settimana :)
Dopo la pausa week end iniziamo con una ricetta facile, fresca e veloce: il pesto di rucola. Ha un sapore intenso e deciso, ma al tempo stesso delicato...veramente buono. Se ne possono fare diversi usi. Io l'ho usato per condirci la pasta ma è buono anche sulle bruschette o sui crostini o ancora come salsina per accompagnare la carne.

Ingredienti:
  • 100 gr di rucola
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 40 gr pinoli (oppure 20 gr pinoli e 20 gr noci)
  • 1 spicchio d'aglio
  • un bicchiere di olio d'oliva (circa 150 gr)
  • 2 prese di sale


Procedimento:

In un normale frullatore tritare inizialmente aglio, formaggi, pinoli e sale aggiungendo solo metà dell'olio.

Appena si sarà formata una cremina aggiungere un po' alla volta la rucola e il restante olio a filo fino ad ottenere un composto omogeneo.


Con questa dose ho riempito 3 vasetti. 2 li ho congelati ed uno l'ho usato per condire la pasta.

Ho semplicemente cotto la pasta ed una volta scolata l'ho ributtata in pentola e ho amalgamato con il pesto senza aggiungere nient'altro. Se ce ne fosse bisogno potreste aggiungere un po' di acqua di cottura. Sono riuscita a condire in maniera egregia 3 piatti di pasta.


Deliziosa!!!
Alla prossimaaaa :)



 

 



Nessun commento:

Posta un commento