giovedì 26 giugno 2014

Risotto al radicchio

Buon giorno a tutti :) finalmente il week end si avvicina e il sole sembra rifare capolino sul nostro "scoglio" (Ischia)...quindi avanti tutta con questa giornata e poi finalmente e godersi un po' di riposo :) Per iniziare bene non può mancare la ricetta di Rosaincucina81 :) Oggi ho pensato ad un risotto! I primi esperimenti in cucina con il riso sono iniziati per me all'università, quando all'improvviso ci trovavamo amici a pranzo e niente di preparato. L'alternativa alla pasta con panna e alla pasta con tonno era il risotto. Infatti in casa non mancavano mai riso e qualche verdura. E poi vi confesso...preferisco il riso alla pasta :) Ecco la ricetta...

Ingredienti (per 2 persone):
  • 180/200 gr di riso
  • 2 cucchiai d'olio o una noce di burro
  • un pezzetto di cipolla
  • 1/2 radicchio rosso
  • 1/2 salsiccia
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • circa un litro di brodo vegetale
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • una fettina di mozzarella a cubetti (se l'avete in casa altrimenti si può evitare)
Procedimento:

Preparare il brodo di verdure oppure, se come me non avete tempo, fate sciogliere 1/2 dado in un litro d'acqua. E' importante che il brodo sia sempre caldo durante la preparazione per non far perdere la temperatura di cottura al riso.

Tagliare  a listarelle il radicchio e sciacquarlo in abbondante acqua.

In una casseruola bassa o in una padella ampia soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti piccoli nell'olio. Appena imbiondita aggiungere l'interno della salsiccia sbriciolata.

Quando si sarà rosolata la salsiccia aggiungete il radicchio e fatelo appassire (può essere utile mettere il coperchio sulla pentola).

Una volta appassito il radicchio tostare il riso. Ciò significa buttare il riso a crudo nella pentola e lasciarlo cuocere così per qualche minuto rigirando: questo eviterà che il riso diventi troppo morbido durante la cottura.

Tostato il riso bagnarlo con il vino rosso e lasciare evaporare completamente.

Quando tutto il vino sarà evaporato aggiungere un mestolo di brodo alla volta fino a completo assorbimento e cottura. Mai aggiungere un mestolo di brodo se il precedente non è stato assorbito bene. (Potrebbe non servirvi tutto il brodo).


A cottura quasi ultimata assaggiate il riso e se ce ne fosse bisogno aggiungete un pizzico di sale.

A fuochi spenti e cottura ultimata mantecate il tutto con la manciata di parmigiano e qualche cubetto di mozzarella e...buon appetito :)



Da leccarsi i baffi :)

Buon fine settimana a tutti e alla prossimaaa :)



Nessun commento:

Posta un commento