giovedì 19 giugno 2014

Pasta con zucchine e gamberetti

Adoro le zucchine e in questo periodo ne approfitto per cucinarle in diversi modi: arrostite, lesse, fritte ecc. Mio padre dice infatti che il mio piatto forte è la pasta con le zucchine fritte...ma ogni tanto bisogna cambiare e soprattutto evitare il fritto quindi...pasta con zucchine e gamberetti. Grazie a Zio G per le buonissime zucchine del suo orto e partiamo con la ricetta.

Ingredienti: (per 2 persone)
  • 160/180 gr di pasta (meglio se rigata o "riccia")
  • 5 zucchine medie
  • 150 gr di gamberetti (io ho usato le mezzancolle)
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • un cipollotto piccolo
  • 2 manciate di parmigiano grattugiato
Procedimento:

Lavare e tagliare a pezzetti non molto grandi le zucchine.

In una padella fare appassire la cipolla con un po' d'acqua ed aggiungere anche le zucchine a pezzetti.

Quando anche queste saranno ammorbidite aggiungere l'olio ed i gamberetti (io li ho tagliati a pezzi e ne ho tenuti 4 per la decorazione).

Far cuocere qualche minuto e salare e pepare a piacere.

Bollire la pasta in abbondante acqua salata e prima di scolarla tenere da parte meno di mezzo bicchiere d'acqua di cottura.

Quando la pasta sarà cotta versarla nella padella con zucchine e gamberetti, aggiungere l'acqua di cottura e mantecare con il parmigiano per qualche secondo.

Decorare e servire.


Che bontà!!! Alla prossimaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento