giovedì 19 giugno 2014

Polpettine al limone

Un'amica un paio di mesi fa mi disse di provare a mettere un po' di buccia di limone nell'impasto delle polpette. Io ero scettica: la polpetta è la polpetta...va rispettata!!! Questa idea però mi ritornava in mente e così non solo ho messo la buccia nell'impasto, ma le ho cotte persino nel succo di limone. Il risultato è stato strepitoso: da 10 e lode! ecco come fare.

Ingredienti: ( per 4-5 persone)
  • 500 gr di macinato
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • un pizzico abbondante di noce moscata
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • 1 spicchio d'aglio a pezzetti
  • uvetta e pinoli (in base al gusto)
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • buccia di mezzo limone grattugiata
  • succo di 1 limone
  • faina q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino
Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti  (tranne gli ultimi 3) in una scodella e amalgamare bene con le mani finchè il composto non è omogeneo.

Formare delle palline non troppo grandi, infarinarle e riporle in un piatto.

In un tegame mettere a riscaldare un filo d'olio, ed una volta caldo far rosolare leggermente le polpettine da entrambi i lati.

Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo bicchiere d'acqua. Coprire il tegame con un coperchio e far asciugare finchè non si forma una bella cremina.

A fine cottura aggiungere il succo (filtrato) del limone e lasciar cuocere per qualche altro minuto.


Vi assicuro che sono deliziose :) la buccia del limone nell'impasto lascia un retrogusto in bocca fantastico.
Alla prossimaaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento