giovedì 26 giugno 2014

Ciambella classica per la colazione

Ieri ho chiesto alla mia nipotina quale ricetta pubblicare e lei mi ha risposto che ci voleva un bel dolce. La mia nipotina è una buongustaia come la zia, ma al tempo stesso non ama i dolci complicati o pasticciati, per questo la ciambella classica per la colazione è uno dei suoi preferiti.
Ho provato diverse ricette di questo dolce cercando di arrivare alla perfezione che per me è il panettone che faceva mia nonna quando ero piccola: profumatissimo, morbido e con una crosticina croccante! Come tutte le nonne anche la mia fa le ricette "a uocchie" (a occhio) per cui capire una sua ricetta è impossibile, ma credo che la ricetta che ora sto per postare è quella che più si avvicina. Provate e fatemi sapere ;)

Ingredienti:
  • 6 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 170 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 350 gr di farina
  • 1 pz di sale
  • buccia di 2 limoni grattugiata
Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero finchè il composto non diventi chiaro e spumoso.

Aggiungere la bustina di vanillina e la buccia dei limoni e montare ancora qualche minuto.

Setacciare la farina e mischiarla con la bustina di lievito.

Nel composto di uova e zucchero alternare, continuando a montare con lo sbattitore, un paio di cucchiaiate di farina alla volta e olio e latte a filo.

Con le ultime due cucchiaiate di farina aggiungere anche il pizzico di sale.

Imburrare e infarinare un ruoto da ciambella medio e versare il composto all'interno.


Infornare nel forno statico già caldo a 180° per circa mezz'ora.

Una volta cotto lasciare intiepidire nel ruoto ma fuori dal forno.



Ecco la mia ciambella :) chi ne vuole una fetta??? Naturalmente se vi piace potete aggiungere un po' di zucchero a velo sopra.


Alla prossimaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento