martedì 17 giugno 2014

Cheescake

Cari "amici", oggi inizia la mia nuova avventura "social": il blog di cucina.

Iniziamo subito con una gustosissima ricetta dolce: la cheesecake. L'ho preparata più volte apportando ogni volta qualche piccola variazione...ma credo che questa ultima versione sia la migliore. L'abbiamo mangiata in occasione dell'onomastico di mio marito ed è piaciuta a tutti. Al secondo assaggio mio marito ha detto: perché non apriamo una pasticceria? ed io ho pensato...iniziamo da un blog ;)

Ingredienti per la base:
  • 200 gr biscotti digestive (o secchi tipo oro saiwa)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 gr di burro fuso
Ingredienti per la copertura:
  • 4 uova intere e 2 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 40 gr di amido di mais (maizena)
  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 250 gr di ricotta
  • succo (filtrato) di un limone
  • 1 pz di sale
  • 200 ml di panna fresca liquida (no da montare)
Procedimento:

Frullare i biscotti con lo zucchero di canna. Una volta ridotti in polvere amalgamare con il burro fuso. Stendere nel ruoto (a cerniera - 24/26 cm) e lasciare raffreddare in frigo 1 ora.

Montare le uova intere e i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Quando il composto è spumoso aggiungere l'amido di mais.
Aggiungere a cucchiaiate e sempre frullando il mascarpone, la Philadelphia e la ricotta.
Quando è tutto amalgamato aggiungere il succo di limone, il pizzico di sale e la panna fresca liquida.

Cuocere in forno statico a 180° per un'ora e 160° per un'altra mezz'ora. Se è ben cotta sopra mettere un foglio di carta argentata... ma mai aprire il forno prima della mezz'ora.

Lasciare raffreddare nel forno spento con la porta leggermente aperta



Ps: il ruoto deve essere ricoperto di carta forno sia alla base che sui bordi.
Ho ricoperto il dolce con sciroppo di amarene e amarene a pezzi ma potete ricoprirla con qualsiasi cosa: marmellata, nutella, caramello e topping vari.

Nessun commento:

Posta un commento