martedì 17 giugno 2014

Dolcini di mandorla tipo cartucce

Tutti i bambini adorano questi dolcetti, ma confessiamolo...anche noi grandi! Io ne sono ghiotta :p Uno tira l'altro. Sono ottimi per le feste dei bimbi, per i buffè o anche da conservare a casa e servire accanto al caffè o al tè. Ringrazio la mia mitica cugina/commara per questa ricetta ormai super collaudata.

Ingredienti:
  • 500 gr di farina
  • 500 gr di zucchero
  • 500 gr di burro ammorbidito (1-2 minuti in microonde)
  • 6 uova intere
  • 4 tuorli
  • 250 gr di farina di mandorle
  • 1 fiala di aroma di mandorla dolce
Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero.

Quando il composto è spumoso aggiungere il burro e la farina di mandorle. Aggiungere anche la fiala di aroma.

Una volta che il composto sarà omogeneo aggiungere un cucchiaio di farina alla volta ed amalgamare bene il tutto.

Con la sac a poche riempire i pirottini di carta (io uso i più piccoli) e decorare a piacere con anditi, gocce di cioccolata o pezzi di frutta secca. Non riempiti i pirottini fino in cima poiché l'impasto in cottura crescerà.

Infornate nel forno non troppo alto per pochi minuti. Io metto 170 gradi per 7/8 minuti...ma dipende molto dal forno.



La quantità dei pasticcini in foto equivale a metà dose degli ingredienti che vi ho indicato e potete usare la stessa ricetta per fare le cartucce.
Alla prossimaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento