giovedì 3 luglio 2014

Parmigiana di melanzane

Chi sa resistere alla parmigiana di melanzane? Un piatto un po' calorico ma a cui difficilmente si riesce a dire di no! Sono diverse le versioni. Dalle mie parti addirittura si aggiunge un po' di zucchero nella salsa di pomodoro. Noi evitiamo per problemi di diabete, ma se parlate con mio padre la vera parmigiana è solo con lo zucchero. Punto debole della parmigiana è però il troppo olio, per cui vi darò un po' di consigli per mangiarne una in cui si senta il sapore della melanzana e non solo quello dell'olio.
 
 
Ingredienti (teglia piccola per 4 persone):
  • 3 melanzane
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico  e sale q.b.
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di provola
 
Procedimento:
 
Lavare e tagliare a fette sottili le melanzane e friggerle in una padella dai bordi alti in abbondante olio di semi di arachidi. Quest'ultimo è l'ideale per le fritture perché non scurisce e lascia gli alimenti croccanti e asciutti.
 
 
Una volta cotte lasciate asciugare le melanzane su dei fogli di carta assorbente. Io preferisco farle asciugare un giorno intero cambiando di tanto in tanto la carta che assorbirà tutto l'olio.
 
Il giorno dopo preparare il sugo senza olio mettendo semplicemente nella pentola tutto insieme e cioè passata di pomodoro, sale, aglio e basilico.
 
 
Tagliare la provola a pezzetti.

A sugo pronto alternare in una pirofila strati di melanzane ognuno del quale sarà ricoperto di sugo, parmigiano grattugiato e provola fino a termine delle melanzane.


 
 Cuocere per 20-30 minuti in forno a 180°.

 
Lasciare intiepidire prima di mangiarla.

Il giorno dopo è ancora più buona :)

Alla prossimaaa :)

 


Nessun commento:

Posta un commento