lunedì 14 luglio 2014

Linguine al limone


Buon lunedì amici :) Come è dura ricominciare vero? Ma non perdiamoci d'animo e iniziamo la settimana con una bella ricetta fresca e gustosa. ..e per le casalinghe più attente...anche economica! Le linguine al limone. Per i più scettici vi anticipo che questo piatto non è aspro...ma delicato e se rispettate le dosi indicate avrà un gusto equilibrato...quindi partiamo....


Ingredienti: (per due persone)
  • 160/180 gr di linguine
  • 30 gr di burro
  • Buccia di un limone grattugiata (medio)
  • Un cucchiaio di succo di limone (raso)
  • 100 ml di panna da cucina
  • prezzemolo q.b.
  • una manciatina di granella di mandorle (facoltativo)

Procedimento: 
Grattuggiare in una padella la buccia di un limone ben lavato. Agginungere sempre in padella il burro. 



In una pentola mettere a bollire l'acqua e salare. Mentre l'acqua si riscalda mettete la padella con burro e buccia di limone sulla pentola dell'acqua...come fosse un coperchio. Questo farà sciogliere il burro lentamente insaporendosi, aromatizzandosi e amalgamandosi bene con il limone.


Quando inizia a bollire l'acqua togliere la padella e cuocere le linguine.

Prima di scolare la pasta tenere da parte due dita di acqua di cottura.

Versare la pasta nella padella con il burro e la buccia di limone e aggiungere l'acqua, la panna e il succo di limone. Con il fuoco lento acceso amalgamare bene.

Mettere la pasta nei piatti e aggiungere a crudo un po' di prezzemolo tritato e una leggera grattatina di buccia di limone.

Il piatto già così è straordinario, ma se volete renderlo ancora più gustoso vi consiglio di aggiungere, sempre in ultimo, un po' di granella di mandorle.
 

Alla prossimaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento