lunedì 24 novembre 2014

Caprese

 
 
Buon inizio settimana cari amici. Ho pensato di iniziare la settimana con un dolce che ci desse un po' di carica: la caprese. Questa è la variante classica...più in la pubblicherò qualche variante ;) Negli anni ho provato diverse ricette, ma nessuna mi convinceva fino in fondo! La torta veniva sempre o troppo secca, o troppo bassa o troppo alta.... Quella che vi propongo oggi è la ricetta della mia amica Cristina: da quando l'ho provata preparo solo questa!! Giusto equilibrio in tutto: provate e mi direte ;)

Ingredienti:
  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di mandorle
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento:

Tagliare il burro e la cioccolata a pezzetti e sciogliere (insieme) a bagnomaria oppure nel microonde. Naturalmente il burro scioglierà prima della cioccolata...non aspettate che questa si sciolga completamente altrimenti brucerà il burro. Nel frattempo che il resto dell'impasto sarà pronto il calore del burro scioglierà la cioccolata.
 
 
Tritate le mandorle fino a ridurle in farina (se non avete il mixer comprate la farina di mandorle già pronta).
 
Montare bene le uova con lo zucchero. Questa torta è senza lievito (solo un cucchiaino) quindi perdete un po' di tempo in più in questa fase così da inglobare più aria possibile.
 
 
Mischiate farina, vanillina e lievito e aggiungete all'impasto precedente continuando a montare con lo sbattitore.
 
Aggiungete a filo anche il composto di burro e cioccolata amalgamando bene il tutto (sempre con lo sbattitore).
 
 
Aggiungete la farina di mandorle e con un mestolo girate bene dal basso verso l'alto senza lasciare grumi.
 
 
Imburrate e infarinate un ruoto da 24/26 cm e versate l'impasto all'interno.
 
 
Infornate in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.
 
 
Lasciate raffreddare.
 
 
Decorate con zucchero a velo.
 
 
Alla prossimaaa :)
 
 

3 commenti:

  1. Ciao Rosa! Complimenti per la torta al cioccolato, bellissima la decorazione!
    Ho visitato il tuo blog, è molto carino!
    Se vuoi passa dal mio (La cucina di Rosa), ti aspetto!
    Sono la cognata di Annalisa di Corato.
    A presto...., Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa. ..per un pó ho abbandonato il blog x cui leggo il tuo commento solo ora. Passerò sicuramente sul tuo :) a presto e un caro abbraccio ad annalisa


      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina