martedì 14 ottobre 2014

Graffe


Scusate la latitanza ma ultimamente sono piena di impegni. So che aspettavate questa ricetta quindi mi faccio subito perdonare. Quando me l'hanno data ero molto scettica....abituata alla classica ricetta fatta in casa da mia nonna con le patate. Mi è stato detto però che, questa ricetta senza patate, è la famosa ricetta di un super graffaro della nostra isola: non ho saputo resistere e ho provato subito. Vi dirò...una bontà e una leggerezza fuori misura! talmente morbide che le abbiamo mangiate anche il giorno dopo...abbattendo le calorie di non poco! Quindi mettiamoci subito ai fornelli no?

Ingredienti:
  • 1 kg di farina 00
  • 1/2 kg di acqua
  • 2 lieviti di birra
  • 1 pz sale
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di burro
  • buccia di 1 limone grattugiato
  • zucchero per guarnizione q.b.
Procedimento:

Prelevare un bicchiere d'acqua dal totale di mezzo litro e intiepidire. Sciogliere all'interno i lieviti.


In una scodella mettere farina e zucchero, fare un fossetto al centro e versare l'acqua. Aggiungere anche l'acqua e lievito ormai sciolto e impastare. Io ho usato la planetaria ma potete farlo anche a mano.


Aggiungere il pizzico di sale, la buccia di limone e il burro a pezzetti e continuare ad impastare finchè tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e avrete ottenuto un bel panetto.


Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare un paio d'ore fino a triplicazione del volume del panetto.


Una volta che l'impasto sarà lievitato, infarinare un piano da lavoro e con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta dello spessore di circa 1 cm.



Date la forma che desiderate. Io ho usato con copapasta e un tappo di bottiglia,

 
 ma se volete si possono fare dei salsicciotti e dare la classica forma delle graffe.



Lasciate lievitare un un piano infarinato per circa un'oretta ancora.



Friggete in abbondante olio di semi già caldo da entrambi i lati.



Lasciate asciugare l'olio in eccesso su carta da cucina assorbente.


Passate le graffe in abbondante zucchero.


Alla prossimaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento