Buon giorno a tutti :) Oggi vi propongo un primo piatto a base di pesce: spaghetti alle vongole. Quando mi ci sono approcciata pensavo a chissà quale difficoltà...invece è semplicissimo da preparare e di sicuro successo. Passiamo alla ricetta.
Ingredienti (per 2 persone):
- 500 gr di vongole
- 160/180 gr di spaghetti
- 4 pomodorini
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo e olio q.b.
Mettere le vongole in una scodella con acqua e sale per almeno un paio d'ore in modo che si aprano e caccino via la sabbia.
Passato questo tempo togliere le vongole dall'acqua e metterle in una padella ormai calda e coprire con un coperchio.
Dopo qualche minuto le vongole saranno aperte. Non lasciatele molto nella speranza che le ultime 2 o 3 vongole si aprano...diventeranno dure!
Una volta aperte toglietele dalla padella, filtrate con un passino l'acqua che avranno cacciato e conservate entrambe le cose.
Sgusciare le vongole e tenere a parte, quattro per piatto, con il guscio (serviranno per decorazione).
In padella riscaldare un paio di cucchiai d'olio d'oliva, far imbiondire l'aglio e appassite i pomodorini tagliati a pezzetti (non è necessario salare).
Quando i pomodori saranno appassiti aggiungere l'acqua filtrata delle vongole e mezzo bicchiere di vino bianco.
Far sfumare leggermente, aggiungere le vongole e cuocere per qualche altro minuto. Non fate cuocere troppo altrimenti lo spaghetto viene asciutto.
Cuocere la pasta e una volta cotta versarla nella padella con il sugo pronto. Saltare a fuoco lento per un paio di minuti.
Impiattare, aggiungere un po' di prezzemolo tritato e decorare con le vongole ancora con il guscio.
Nessun commento:
Posta un commento