A metà settimana ci vuole qualcosa di sfizioso. Non so per voi ma per me il mercoledì è il giorno più duro. Una cosa sfiziosa ci vuole :) Per questo vi propongo una versione un po' originale della pizza. Più scenica e sempre buona: i pizza muffin!!! All'interno potete mettere un po' di tutto ma io ve li propongo semplici...così piaceranno a tutti e soprattutto se si hanno ospiti non si fanno errori ;)
Ingredienti:
- 600 gr di farina
- 320 gr di latte
- 40 gr di olio d'oliva
- 1 cubetto di lievito
- 10 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- 100/150 gr di provola
- 10/15 pomodorini
- olio e rosmarino q.b.
Iniziamo preparando l'impasto per la pizza.
In una scodella mischiare farina e zucchero.
A parte sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Versare il latte nella farina e dare una prima impastata.
Sciogliere il sale nell'olio e versare anche quest'ultimo nell'impasto. Impastare 10 minuti se con planetaria una 20 di minuti se impastate a mano.
Riponete il panetto ottenuto in una ciotola ricoperta di pellicola e lasciate lievitare fino alla triplicazione del volume (circa 2 ore...ma dipende molto dalla temperatura).
Nel frattempo tagliate la provola a dadini e i pomodorini a 4 pezzi.
Riempite una teglia da muffin con i pirottini.
Una volta lievitata la pasta fate delle piccole pizzette con le mani all'interno delle quali metterete un po' di provola e un po' di pomodorini.
Richiudete a palla e mettete ogni pallina in un pirottino con la chiusura verso il basso.
Fate lievitare ancora un'oretta. Al termine e molto delicatamente per non farli sgonfiare, versate a filo su ogni muffin un po' d'olio d'oliva e spolverate un po' di rosmarino tritato.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora (ognuno si regoli poi con il suo forno...qualcuno cuoce più velocemente altri meno ;) ).
Fate intiepidire e servite....ottimi :)
Ecco come sono all'interno.
Alla prossimaaa :)
Nessun commento:
Posta un commento